Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 4 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Luigi24
    Partecipante

Buongiorno dott.,

da circa una settimana mi è comparso una dermatosi diffusa sulla schiena, mai avuta in vita mia. Da pochi giorni invece noto desquamazione in fronte e nel capillizio. Anche in questo caso, non ho mai sofferto di DS. 

Soffro dermatite atopica dall’infanzia, anche se ho avuto fasi di regressione durate anche anni. Negli ultimi 10 anni non ho avuto peggioramenti significativi, non come quello che sto vivendo adesso. Negli anni scorsi le applicazioni di cortisone sono state sporadiche, le posso contare sulle dita di una mano, e per non più di 1/2 gg.

Ho ricominciato ad avere i primi sintomi a inizio ottobre, da lì la situazione è peggiorata. Ho utilizzato purtroppo il cortisone (Elocon crema) solo per 1 gg lo scorso 19 ottobre e poi ad un mese di distanza, in fase acuta. 

Nel frattempo ho scoperto Dermaclub. Sto applicando la sera il permanganato di potassio (da circa 1 settimana) e Peg Unguento sulle aree interessate, tranne sulla schiena, in quanto non so di cosa si tratta. Ho provato a utilizzare Crema 2S sulla fronte solo una sera, ma la mia pelle non ha reagito molto bene, ho avuto inteso prurito. Ci sono alternative alla Crema 2S?

Da inizio ottobre ho cominciato ITS per graminacee con Oralair 300. Non vorrei che questo fosse la causa di tutti i problemi. 

IMG_20241203_140805.jpg

IMG_20241203_142402.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Drematite di tipo atopica , evita di bagnare anche i capelli e PEG Unguento la sera, consiglio di sospendere Oralair  che  stimola in eccesso il sistema immune.  

Luigi24
    Partecipante

Gentile prof. Monti,

la pelle ha iniziato a seccarsi molto, rimane però del rossore. Il prurito non è eccessivo, ma a volte viene. Ho paura con la pelle così secca a ferirmi e peggiorare la situazione. Cosa consiglia? Permanganato il mattino invece che la sera?

In fronte, dove ho DS, ho provato ad applicare Crema 2S e non mi dà più fastidio. La mattina però la pelle è molto secca. Non devo applicare niente e aspettare che la pelle faccia il suo corso? Non è indicato l’unguento estremo?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la secchezza è positiva, avanti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.