Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Gent.mi dott.ri, volevo presentare il caso di un parente anziano (78 anni),nefropatico (stadio IV) e iperteso. Dopo anni di farmaci e impossibilitato alla dialisi per numerosi problemi di salute ora è a dieta strettissima aproteica. Nell’ultimo mese, dopo un’importante ritenzione idrica e gonfiore alle gambe ha iniziato ad avere forti dolori alle stesse (senso di bruciore,di spilli e prurito). Ora che la ritenzione è regredita è rimasta una pelle arrossata, che si desquama e sempre dolorante tanto che non riesce a dormire la notte. Avendo esperienza di DS ho il sospetto che possa essere una DA ma chiedo a voi un parere. Ho suggerito di non lavare la parte. Al momento solo la connettivina sembra dare qualche momentaneo sollievo. Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Zoe, si tratta probabilmente di dermatite asteatosica , cioè senaza produzione di lipidi cutanei, che si vede appunto nei nefropatici dializzati o no. Hai fatto bene a non fare lavare la parte al massimo puoi usare la soluzione di Permanganato di potassio a secco come per la DA. Puoi usare l’Unguento Emolliente Estremo, che è più specifico, anche se al primo momento può provocare bruciore.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.