Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Salve Prof. Monti,

A seguito di una ferita trascurata appena sopra la caviglia, anni fa ebbi un episodio di dermatite che nel giro di qualche mese, senza uso di cortisone regredì.

Ora a distanza di qualche anno da quell’episodio, mi succede che durante l’inverno mi si formino delle piccole aree arrossate, pruriginose e con modesto rilascio di sebo, in alcune parti delle gambe, corrispondenti a dove i pantaloni effettuano maggiore attrito.

Cosa può essere successo? La pelle può aver perso in alcuni punti le sue normali difese e/o potrebbe trattarsi di un attività funginea conseguente il primo episodio dermatologico?

Eventualmente è possibile verificare se la causa possa essere di natura funginea? Se che ti po di indagine mi consiglia?

Grazie infinite

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Davide, tranquillo i funghi non sono in causa. Probabilmente si tratta di episodi di secchezza cutanea invernali aggravati dallo sfregamento dei tessuti e la cura è lavarsi velocemente senza usare saponi. Io faccio usare Base Lavante Eudermica della MOST, come per i bambini. Se la secchezza non recede si può applicare l’Unguento Emolliente Estremo.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.