Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 10 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore

Gentile Esperto,

Dal 2006 mi compaiono a fasi alterne delle macchie rosse sugli zigomi e sul collo principalmente, d’estate anche sulle spalle. Fastidiose e antiestetiche però ancora discrete per dimensioni.

Ho consultato diversi dermatologi che hanno affrontato il problema e mi han fatto fare diverse analisi, del Sangue e biopsie sulle parti interessate,  non dandomi mai risposte certe sul tema e trattandomi spesso con farmaci piuttosto invasivi come antimalarici e cortisone che ho cercato poi di evitare.

Chi ha parlato di Lucite, chi di lupus Discoide, chi di Sindrome di Jessner-Kanof. Solo con quest’ultimo dermatologo che ha ipotizzato la sindrome mi ha proposto una prevenzione che quest’estate ha funzionato efficacemente: heliocare ultra-de. Appena finita la cura a ottobre sono ricomparse le macchie, ennesima Biopsia. Risultato dell’ospedale di Barcellona, dove ora vivo è:

Diagnosi: Infiltrato linfocitario perivasculare superficiale e profondo.

Si è realizzato uno studio immunoistochimico e si ha osservato che si tratta di una concentrazione a linfoide maggiormente T( cd20-, cd3+, cd5+, cd7+) con coservazione del quoziente cd4/cd?

ed è in corso studio della catena beta trc. ( spero di aver tradotto bene il referto).

Il dermatologo dell’ospedale mi ha consigliato, crema solare e di non espormi al sole e alla luce e in caso di comparsa delle macchie crema cortisonica, nell’attesa di ulteriori accertamenti fino alla prossima visita dove mi ripropineranno sicuramente gli antimalarici.

Io sono un fotografo sportivo e non mi è possibile lavorare prevalentemente al buio. Immagini la disdetta.

Le allego alcune foto delle attuali macchie.

Gentile esperto, la ringrazio anticipatamente per i suoi consigli e mi scusi per la dovizia di particolari.

Andrea

post-193-0-73480400-1485446884_thumb.jpg

post-193-0-18647600-1485446894_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Andrea, sia le immagini sia il responso dell’istologia e tipizzazione linfocitaria fanno pensare si tratti di Lupus Eritematoso Discoide (LED). Si tratta di un disturbo più che di una malattia per cui la pelle sotto certi stimoli produce questo arrossamento . Negli esami del sangue non si trova traccia. Il soggetto quindi è sano. Il sole a volte è un fattore di scatenamento ma anche lo stress o alcuni farmaci lo sono. Una cura specifica non esiste  anche se molti dermatologi prescrivono l’idrossiclorochina che per mia esperienza produce più danni che benefici. Si può diere che il LED è un disturbo che non ha una cura specifica. Se è il sole uno dei fattori scatenati più che applicare creme solari che contengono filtri chimici non proprio salutari è meglio se applichi sulle chiazze  o meglio nelle aree esposte il fotoriflettente minerale ( Argillina Sole). Si può anche ricorrere al cortisone topico ma poichè quelli del commercio sono troppo forti per il problema occorre diluirli a metà prima dell’applicazione sulla chiazza. Esempio Advantan crema ed Advabase in parti uguali,  da applicare la sera. Se però puoi evitare il cortisone, anche diluito, è meglio.  Un caro saluto DermaClub Forum

Gentilissimo, a distanza di tempo sempre le macchie ricompaiono, piu o meno grandi sebbene le attenzioni che prendo con integratori heliocare ultra-d e protezioni argilla e creme varie..

Ho lasciato le creme cortisoniche e qualsiasi cura a base di antimalarici che mi avevano prescritto.

cosa ne pensa dell’artemisia annua e sue sperimentazioni nel campo del lupus.

sto iniziando da oggi con questa macchia che le allego in foto ad applicare un estratto liquido a base di artemisia annua  e vedere cosa succede.

l’estratto non è stato fatto in casa ma da un laboratorio e un gruppo di ricerca che sta sperimentando cure che per ora hanno applicazione in Europa solo su soggetti animali, chissà in futuro l’umano se la legge lo permettesse..

credo sia molto contemporanea la cosa non solo per il lupus.

le porgo un cordiale saluto

andrea

C83DFA61-EA34-4C72-AFCB-2374F49D395D.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ti consiglio di lascir perdere gli intergatori per il sole così come gli estratti vegetali che non hanno poter curativo per le malattie autimmuni cutanee anzi possono peggiorarle. Di giono applica Argillina Sole e la sera PEG Unguento su ogni chiazza rossa. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.