Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni, 10 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Posts
  • #39838
    ANDREA777
    Membro

    Salve sono un uomo di 40 anni rimasto incuriosito e  rispetto ad alcuni Vs articoli rispetto all’utilizzo di idratanti viso ritenuti inutili se non dannosi e l’eventuale maggior indicazione nell’uso invece di una crema emolliente.

    Tra I prodotti da Voi indicati utili sono solo quelli marca Most così ho pensato che seguendo le Vs indicazioni dovrei sostituire la crema idratante con la crema emolliente most.

    ma in realtà leggendo l’inci di questa crema sono rimasto molto sorpreso dal fatto che questa crema in realtà è anche idratante avendo Acqua e Glyceryl Stearate Citrate come primi ingredienti e facendo leggere l’inci a una amica dermatologa mi ha spiegato che la crema è discreta ma non è per nulla naturale e che di creme emollienti ne esistono di molto migliori.

    Effettivamente mi sembra un po’ strano che come prodotti consigliate solo Most ( che sono sicuramente ottimi) ma possibile nessun altra casa cosmetica fa un prodotto all’altezza per una crema emolliente?

    Ps non volevo polemizzare ma solo avere un quadro più chiaro

     

    Cordiali saluti

     

    #39846
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile Andrea, grazie pe rla tua legittima curiosità. Le creme idratanti non hanno senso, sul sito è presente un articolo che spiega il perchè. Le creme emollienti hanno la stessa struttura di una crema idratante ma contengono i lipidi utili in qualche modo alla pelle.

    Fare una crema emolliente che abbia un senso dermatologico non è semplice perchè vanno evitati grassi animali e minerali ( sopratutto vaseline e siliconi)  e vanno utilizzati emulsionanti non troppo aggressivi per i lipidi dello strato corneo. Infine vanno limitati gli ingredienti totali. A questi requisiti risponde appunto l’Emolliente MOST ed è questo il motivo per cui DermaClub la propone. Provandola si percepisce la differenza con le  altre creme del commercio.  Un caro saluto MMxDC

    #39850
    ANDREA777
    Membro

    Grazie per la risposta,

    Si ho letto l’articolo sulle creme idratanti e mi viene la pelle d’oca a pensare che alcune creme viso vendute in profumeria  costano tantissimo e fanno addirittura male.

    Io ho utilizzato una crema IDI Decortil C che ho iniziato ad usare perchè prescritta dal dermatologo per un problema di reattività cutanea sulle tempie e devo dire che alcuni miglioramenti li ho avuti. Tra le altre cose la crema in questione è anche emolliente ( almeno questo è riportato nelle indicazioni) 

    Una domanda: siccome questa crema tra gli ingredienti ha l’orizanolo che viene indicato come protettivo dalle radiazioni solari in particolare da raggi UVA è vero?

    Vorrei una opinione su questa crema che ho usato per anni almeno per sapere cosa ho messo in faccia:

    Aqua, Cetearyl Ethylhexanoate, Simmondsia Chinensis, Cetearyl Alcohol, Olea Europea Oil Unsaponifiables, Pentylene Glycol, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Glycerin, Panthenol, Dimethicone, Bisabolol, Glycyrrethic Acid, Tocopheryl Acetate, Cetearyl Glucoside, Persea Gratissima Oil Unsaponifiables, Sodium Carboxymethyl Betaglucan, Lecithin, Oryzanol, Allantoin, Xanthan Gum, Stearyl Alcohol, Cholesterol, Peg-100 Stearate, C13-14 Isoparaffin, Glyceryl Stearate, Polyacrylamide, Laureth-7, Parfum, BHT.

    Cordiali Saluti

    #39852
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile Andrea, si tratta di una “vecchia” crema zeppa di estratti vegetali secondo la moda di anni fa ma che contiene anche silicone e acrilato. Forse è meglio dimenticarla. Un caro saluto MMxDC

    #39854
    ANDREA777
    Membro

    Grazie per la risposta e per i preziosi suggerimenti

     

    Un’ultima domanda : L’orizanolo protegge dalle radiazioni solari?

    #39855
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile, siamo  nella leggenda. Il gamma orizanolo fa tutto e quindi niente. Un caro saluto MMxDC

    #39856
    ANDREA777
    Membro

    grazie per la risposta

    La crema emolliente most può anche essere utilizzata per il contorno occhi?

    #39858
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile, si , anche se in questa particolare zona è meglio utilizzare Unguento Emolliente Estremo, da applicare la sera, perchè distendi di più la pelle essendo più persistente. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.