-
AutorePosts
-
Dicembre 14, 2017 alle 5:48 pm #68675
emergoMembroSalve, qualche mese fa vi avevo già consultato in questa discussione: http://forum.dermaclub.it/topic/6559-chiazze-rossastre-pruriginose-alle-pieghe-delle-ginocchia/?hl=chiazze
Come da voi pronosticato durante il periodo estivo, al mare e con l’esposizione solare il problema era del tutto scomparso; ora, da qualche settimana si è ripresentato, non solo alle fosse poplitee ma anche nella zona dell’interno coscia di entrambe le gambe (vedere foto), almeno credo che si tratti dello stesso problema… E’ vero che sin dall’infanzia son sempre stato un soggetto “atopico” ma solo per delle screpolature al palmo delle mani e rinite allergica in primavera, possibile che all’età di 42 anni insorga questo problema in altre sedi del corpo ? Tra l’altro ho letto da qualche parte che la dermatite atopica può dipendere anche da sostanze notoriamente irritanti a base di composti di azoti come l’ammoniaca… io siccome faccio palestra da circa un annetto assumo quotidianamente un integratore a base di amminoacidi essenziali potrebbe essere quella la causa ? Per la terapia ditemi voi cosa è meglio in base alle foto tra crema lenitiva, dermictiol o unguento ai peg.
Dicembre 14, 2017 alle 9:52 pm #68684
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, gli inalanti o gli integratori non sono in causa anche se questi ultimi certamente non fanno bene alla salute. La Da probabilmente è ricomparsa per il freddo e per i lavaggi frequenti usuali per chi fa palestra. Quando la pelle è rossa si utilizza PEG Unguento una o due volta al giorno, appena smorzato l’arrossamento si passa a Crema Lenitiva o Dermictiol crema , In ogni casi poco prodotto e molto massaggio. Occorre infine non bagnare /lavare la parte con dermatite in atto. Un caro saluto MM xDC
Maggio 9, 2018 alle 8:37 am #68685
emergoMembroSalve, dopo quasi 5 mesi riprendo questo thread per aggiornarvi. Queste chiazze nella zona crurale (interno coscia) non sono andate via e mi hanno accompagnato per tutto questo lungo periodo, attraversando fasi in cui tendevano a crostificarsi e a desquamare (per quseto qualche sollievo me lo ha dato unguento emolliente estremo) e né unguento ai PEG, né crema lenitiva, né Dermictiol hanno risolto il problema… Mi restava solo da provare i lavaggi a secco col permanganato di potassio… Ad ogni modo mi reco settimana scorsa da un dermatologo in zona il quale, data la concomitante affezione alle fosse poplitee, mi diagnostica una “Dermatite atopica dell’adulto” e all’osservazione con la lampada di Wood, per quanto concerne le chiazze rossastre nella zona crurale, riscontra una “sovrainfezione batterica”. In conclusione, e che ne parliamo a fare, mi prescrive una pomata cortisonica, il Dermaval, che io non mi sono azzardato ad applicare. Riflettendo però sulla sovrainfezione batterica provo ad applicare Crema 2 S (inizialmente da voi non consigliata per la DA) riscontrando un netto miglioramento della situazione con uno schiarimento del rossore ed attenuazione sia dell’ispessimento che della rugosità presente all’interno delle chiazze. E se si trattasse di Eritrasma invece che di Dermatite Atopica ? Potrebbero forse essere utili pomate a base di acido fusidico o eritromicina o anche una terapia sistemica antibiotica ?
Maggio 9, 2018 alle 10:10 am #68687
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, può essere anche Eritrasma anche se di solito questo disturbo si sviluppa nella piega inguinale e non sulla coscia. Il fato di rispondere a Crema 2 S e la non risposta ai trattamenti anti DA rafforza questa ipotesi. Il consiglio è quindi di proseguire con Crema 2 S una volta al giorno. Gli antibiotici in crema creano resistenze batteriche e vanno evitati mentre quelli sistemici difficilmente raggiungono la pelle in concentrazione utile. Un caro saluto MMxDC
Maggio 9, 2018 alle 10:48 am #68688
emergoMembroMaggio 9, 2018 alle 9:06 pm #68689
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, meglio non correre dietro le varie possbili diagnosi e concentrarsi sulla terapia. La cos apiù imprtante è non usare ( o aver usato) creme al cortisone che oltre che danneggiare la pelle fanno deragliare la diagnosi clinica. Un caro saluto MMxDC
Maggio 9, 2018 alle 10:13 pm #68691
emergoMembroGentile, meglio non correre dietro le varie possbili diagnosi e concentrarsi sulla terapia. La cos apiù imprtante è non usare ( o aver usato) creme al cortisone che oltre che danneggiare la pelle fanno deragliare la diagnosi clinica. Un caro saluto MMxDC
Creme al cortisone non ne ho usate e né mi azzardo a farlo, nonostante un dermatologo me l’abbia prescritta. Le uniche creme che ho applicato sono quelle della Most (Lenitiva, Dermictiol, Unguento ai PEG, Unguento Emolliente Estremo, Crema 2S), al max in passato posso aver usato qualche crema/pasta tipo Fissan… Avevo pensato al Lichen Simplex poiché su questo forum per questa patologia a un utente era stata consigliata l’applicazione proprio di Crema 2S, che fra tutte quelle provate è quella che mi pare stia dando migliori risultati. Ad ogni modo cercherò anche di procurarmi del permanganato di potassio per effettuare dei lavaggi a secco…
Maggio 10, 2018 alle 3:34 pm #68692
DermaClub StaffAmministratore del forumOK
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.