-
AutorePosts
-
Ottobre 31, 2025 alle 10:44 am #123925
PtolemaiosPartecipanteBuongiorno, sono un uomo di 37 anni (altezza 177 cm e peso 75 kg). Nel mese di luglio, improvvisamente, ho notato una piccola chiazza scura di colore tendente al marrone sull’asta del pene che, di sicuro, non avevo il giorno prima. Recatomi dal mio dermatologo, mi è stato diagnosticato un lichen sclerosus atrofico, con terapia a base di clobesol ora sotto controllo. Quella iniziale macchietta sul marroncino si è notevolmente estesa. Ho chiesto chiarimenti al dermatologo che l’ha definita una normale iperpigmentazione. Per scrupolo, pertanto, desidero allegare la foto di questa macchia per sapere se posso stare tranquillo .
Ottobre 31, 2025 alle 10:46 am #124056
DermaClub StaffAmministratore del forumOra la lesione è compromessa dall’ applicazione di cortisone che andava evitate del tutto, ora non resta che sospendere e stare in osservazione
Novembre 1, 2025 alle 3:25 pm #124272
PtolemaiosPartecipanteProfessore, potrebbe spiegarmi meglio la Sua risposta? Io sono un impiegato e non ho cognizioni mediche. Il mio dermatologo mi ha detto che quella macchietta scura è completamente sconnessa dal lichen sclerosus. Quest’ultimo va tenuto sotto osservazione ogni 4 mesi perché potrebbe degenerare in tumore del pene. Desidero chiederLe se, però, davvero, quella macchia scura è sconnessa da tutto ciò. Chiedo scusa se non sono riuscito a capire. Colgo l’occasione per augurarLe una buona domenica.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.