Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
5 risposte
  • Autore
    dodo20dodo20
    Partecipante

Salve a tutti, da circa 2 settimane mi è uscita una macchia rossa che poi è diventata spessa con forma ad anello e desquamazione al centro. Il medico di base mi ha parlato di tinea corporis e mi ha prescritto fuconazolo 100mg 1 volta al dì dopo pranzo per 10 giorni.
    Successivamente sono uscite altre macchiette rosse, diverse dalla prima, su più zone del corpo.
    Allego le foto di seguito.
    Cosa può essere?
    Ps. (Non ho mai avuto ulcere, non ho febbre, non ho dolori muscolari e da settembre mi alleno in un palazzetto al chiuso con spogliatoi molto umidi , piccoli, senza finestre e sporchi purtroppo e da lì la prima volta che ho preso un fungo).

Allegato immagine

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Probabilmente si trtta di Pitiriasi Rosea di Gibert, vedi articolo su dermaclub.it, no micosi.

dodo20dodo20
    Partecipante

Dottore la ringrazio sono sempre io, le mando qualche foto a distanza di giorni, dove il mio medico di base mi stava facendo assumere fluconazolo da 100mg al dì dopo pranzo.
    Questa pitiriasi di Gibert come si scatena? Quali sono le cause? È contagiosa?
    Nel frattempo le chiazze si sono arrestate (ne ho circa 20 su tronco, pube, inguine, cosce, braccia e ascelle), si stanno schiarendo al centro lasciando la pelle lucida e seccando ai bordi lasciando contorno rosso acceso e pelle morta

Allegato immagine

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

evita il farmaco non è Micosi, leggi l’articolo Pitiriasi Rosea su dermaclub.it

dodo20dodo20
    Partecipante

Dottore buonasera. Ho sospeso da 3 giorni il fluconazolo e adesso ho una quarantina di macchiette tutte molto simili con questa forma ovale con bordi esterni rossi rialzati e centro desquamato più chiaro. Tutti tra pube, cosce, inguine, ascelle, parte bassa della schiena, asta del pene e braccia.
    Lei è sicuro che sia Pitiriasi di Gibert e non tinea o dermatofita? Dall’ombellico in su non ho nulla. Ogni volta che mi alleno e sudo le chiazze al centro diventano più rosse (ovviamente date le basse temperature uso calzamaglia e maglia termica sudando tanto).
    Dalle immagini lei che nota?
    Se fosse stata pitiriasi non sarebbe dovuta sparire invece che aumentare settimanalmente?

Allegato immagine

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

e basta con la storia dei funghi

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.