Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 1 mese fa
2 voci
27 risposte
  • Autore
    Pes90
    Membro

Buongiorno Professore,

da quando è iniziate l inverno ho sofferto molto di secchezza della pelle delle mani dovuta probabilmente un po’ al freddo e al fatto che per lavoro lavo troppo spesso le mani e utilizzo molto i gel igienizzanti. Ora però dal 20 di dicembre circa ho un prurito esagerato con degli attacchi al mattino e le mani hanno delle piccole bollicine soprattutto sulle dita ma anche sul dorso.il 25 dicembre svegliandomi e non sopportando più il prurito ho purtroppo messo la crema flubason, due sole applicazioni in quella giornata. Può dirmi adesso come posso procedere? La ringrazio e le allego le foto. 

711F6CC2-E538-4BB3-A703-979480AF13A8.jpeg

CDB86429-E1A1-4137-B490-2C841CB4F702.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per la Disidrosi occorre non bagnare mai le mani , utilizzare guanti di Nitrile, applicare la sera MOST PEG Unguento. Quando la cute è diventata secca, puoi applicare la sera Crema 2 S e la mattina PEG Unguento sempre senza bagnare.

Pes90
    Membro

Gentile Prof. Monti, volevo aggiornarla e farle qualche domanda. Le allego una foto della situazione attuale, le vecchie zone sono secche, addirittura a volte mi si creano dei tagli da cui esce del sangue. Però in altre zone sta uscendo della nuova disidrosi. Io non sto lavando le mani e sto usando guanti in nitrile per tutte le attività che coinvolgono l’acqua.

Continuo con il solo unguento PEG su tutte le zone o devo iniziare ad usare crema 2s? Grazie mille

WhatsApp Image 2022-01-06 at 11.45.48.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

applica Crema 2 S la sera e PEG Unguento la mattina ( sempre pochissimo prodotto di entrambi ) e continua a non bagnare. 

Pes90
    Membro
    Il 6/1/2022 Alle 23:38, DermaClub Staff ha scritto:

applica Crema 2 S la sera e PEG Unguento la mattina ( sempre pochissimo prodotto di entrambi ) e continua a non bagnare. 

Gentile Prof. Monti,

le scrivo urgentemente perché la situazione è peggiorata. Dopo che la pelle si era seccata e si sono tolte tutte le pellicine la pelle era molto arrossata e si è infiammata. Sto applicando solo peg unguento e la notte al risveglio questa è la brutta immagine che ritrovo. Cosa devo fare? Grazie 

45F84350-1E02-4628-BE28-A787589EF2CA.jpeg

B2CF7149-F256-4CDE-939A-A8A6E35852F1.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se continui ad applicare PEG unguento la sera e a non bagnare/lavare mai le mani poi la cute ripara, se però bagni o applichi altri prodotti ( igienizzanti ) peggiori.

Pes90
    Membro

Prof. Monti buongiorno,

Non sto bagnando le mani ne usando igienizzanti. La pelle adesso è di nuovo secca, tira e infatti si strappa facendo uscire del sangue mentre in alcuni punti la mattina trovo sempre la zona umida dovuta a del siero trasparente. Potendo mettere la crema solo la sera durante il giorno come si può gestire questa situazione? Grazie mille 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

avendo pazienza che termini la fase delle vescicole. 

Pes90
    Membro

Gentile Prof. Monti, 

la pelle si è seccata ed è anche caduta quasi tutta rilevando della pelle sana al di sotto! Continuo ad applicare solo peg unguento la sera? Domani dovrei tornare a lavoro, facendo un lavoro manuale come posso coprire le mani? La ringrazio. Buona giornata 

AD3FF54A-B05B-4DDC-8FCA-F50B46DBDAB9.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ora cominci a fare giudizio, prosegui così e per la copertura usa guanti di cotone o nitrile, se puoi.

Pes90
    Membro

Gentile professore, grazie! 
    le posso chiedere su suo consiglio quando potrò tornare a fare sport? Gioco a pallavolo e mi manca tantissimo! Grazie mille 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Capisco, impegnati a non bagnare a a curare. 

Pes90
    Membro

Gentile Prof, 

le mani continuano il loro percorso però questa mattina mi sono svegliata con la fronte con queste macchioline rosse che non mi sembrano proprio morbide. Cosa può essere? È collegato alla disidrosi? Potrebbe essere lo stress? Grazie

4DFB07D8-EED8-4ACD-AEA0-67D96AB096EA.jpeg

5529B281-1C2D-457A-8FA8-9EC2019DCE9A.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dipende se hai applicato creme cosmetiche o hai fatto altre cose insane.

Pes90
    Membro
    Il 18/1/2022 Alle 14:30, DermaClub Staff ha scritto:

Capisco, impegnati a non bagnare a a curare. 

Buongiorno prof Monti, le parti di mano colpite stanno procedendo a completa guarigione, però ho del prurito la sera sui alcuni punti specialmente il Palmo che al tatto non mi sembrano lisci. ( allego foto) . Mi può dire cosa ne pensa? Io sto continuando a non bagnare e ad applicare peg unguento la sera.

E6F96C18-3E4D-48EE-8BF7-6830A45649FF.jpeg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.